Il F.A.L.E.A di Arezzo è un Ente paritetico ausiliario del settore delle costruzioni ed è lo strumento per l’attuazione delle materie e delle funzioni indicate nei contratti collettivi di lavoro nazionale e territoriale.
Il F.A.L.E.A di Arezzo è un Ente paritetico ausiliario del settore delle costruzioni ed è lo strumento per l’attuazione delle materie e delle funzioni indicate nei contratti collettivi di lavoro nazionale e territoriale. Viene amministrato in forma paritetica e bilaterale dai rappresentanti dell’Associazione provinciale di categoria degli imprenditori edili artigiani (C.N.A. e CONFARTIGIANATO) e dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali che operano nel territorio (FILLEA-CGIL,FILCA-CISL,FENEAL-UIL).
Il F.A.L.E.A è stato costituito nel 1975 per gli operai addetti all’edilizia ed affini della provincia di Arezzo. La sua funzione fondamentale è applicare le intese frutto del negozio dei due ambiti che lo compongono: quello degli imprenditori edili e quello dei lavoratori del settore, attraverso le rispettive rappresentanze. In particolare, ha operato ed opera per garantire ai lavoratori iscritti l’erogazione dei diversi contrattuali e varie prestazioni: anzianità professionale, tredicesima mensilità e ferie, malattia, infortuni, ecc. Il suo principio base è la “mutualità ”,cioè la divisione tra tutti gli iscritti di alcuni oneri aventi carattere retributivo, previdenza e assistenziale. Negli anni F.A.L.E.A. si è aperto a nuove e qualificanti funzioni, consolidando sempre più la sua configurazione di strumento di servizio, affidabile ed efficiente, del settore delle costruzioni nella sua totalità, permettendo anche ai datori di lavoro l’accesso alle prestazioni extracontrattuali.